27 febbraio 2011
Cuore e idoneità sportiva agonistica
Tags:
16 febbraio 2011
Cuore e idoneità sportiva agonistica
salve dottori,sono un ragazzo di 23 anni, in passato sono andato in pronto soccorso per dolori al petto, mi sottoposero ad ecg, analisi del sangue, rx torace e mi dissero che era dovuto alla forte paura che avevo preso e mi rimandarono a casa.
Dopo un paio d'anni sono andato di nuovo in pronto soccorso per tachicardia e mi dissero, a seguito di un ecg che era dovuto ad ansia e agitazione. Io soffro molto d'ansia e agitazione da qualche tempo e non convinto delle visite mediche fatte, mi sono sottoposto un mese fa, alla visita per attività agonistica che mi è stata rilasciata dopo aver fatto un ecg con step test, spirometria, analisi urine e visita medica! la mia domanda è: questo tipo di certificato esclude totalmente ogni tipo di problema cardiaco, insieme alle precedenti visite? anche quelli genetici come cardiomiopatia ipertrofica o dilatativa ecc?
Sono una persona molto ansiosa con la fissazione delle malattie cardiache e gradirei molto il vostro parere in merito! ho paura di una malattia grave al cuore che possa causare morte improvvisa.
Risposta del 27 febbraio 2011
Risposta a cura di:
Dott. LEONARDO DI ASCENZO
La Visita Medico Sportiva con rilascio dell'idoneità per una certa pratica sportiva esclude allo stato attuale la presenza di cardiopatie organiche che controindichino l'attività per cui si richiede l'abilitazione.
Stia pertanto tranquillo che non potrebbe essere sfuggita una delle importanti cardiomiopatie che Lei ha citato.
Dott. Leonardo Di Ascenzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Cardiologia
San Donà di Piave (VE)
Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Mielodispasia?
- Spiegazione ecg
- Colesterolo e ldl
- Referto ecocardio
- Pacemaker
- Valore ldl e hdl buoni?
- Alvola aortica verosimilmente tricuspide ispessita con conservata aper
- Info
- Pcr alta
- Emoglobina
...e inoltre su Dica33: