Cura del tumore al seno

17 ottobre 2014

Cura del tumore al seno

Tags:

16 ottobre 2014

Cura del tumore al seno

Buongiorno,
sono una Donna di 53 anni, , peso 61 kg, sono da qualche anno vegana, faccio movimento e non ci sono casi di Tumore nella mia famiglia.
A 39 ho subito una annexectomia e da allora ho preso degli ormini sostitutivi fino al maggio scorso (quindi per 14 anni) quando mi é stato individuato un tumore al seno, piccolissimo (4mm) ma un vero carcinoma invasivo. Mi é stato tolto e con lui i linfonodi sentinella che si sono rivelati puliti. Sono stata curata con un radioterapia di 6 settimane. Ora dovrei continuare con il tamoxifene.
Io penso che il mio Tumore sia stato causato dalla terapia ormonale sostitutiva che ho fatto per troppi anni. Ora trovo inquitante dover prendere un altro medicinale per procurarmi magari un altro Tumore o una trombosi o altro.
Domanda : ma non sarebbe possibile ricercare in qualche modo cosa c'é stato alla base del mio tumore, se gli estrogeni che produco ora naturalmente siano veramente un rischio per la mia Salute?
La ringrazio in anticipo per la risposta

Risposta del 17 ottobre 2014

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente gli ormoni sostitutivi post annessiectomia hanno scongiurato le complicanze quali Osteoporosi e Depressione pur avendo sicuramente un rischio proliferativo. Ogni terapia possiede rischi e benefici purtroppo. Il tamoxifene è un farmaco che si lega ai recettori degli estrogeni bloccandone l'attività che è sempre di natura proliferativa. Capisco le sue perplessità: prima ha assunto estrogeni ed ora ne blocchiamo l'azione ma purtroppo le terapie delle sue neolasie sono divergenti perchè diverso è il meccanismo che le scatena. La terapia attuale scelta in base al risultato della biopsia è attualmente la migliore per lei per scongiurare le metastasi. leggo che lei è vegana: attenzione ai semi di lino, ai prodotti contenenti soia ai germogli: contengono tutti fitoestrogeni naturali anch'essi proliferativi
buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Tumori