Curva glicemica

27 febbraio 2005

Curva glicemica

Tags:

24 febbraio 2005

Curva glicemica

Gentile Dottore/ssa, mi chiamo Roberta ho 32 anni ed a seguito di 2 aborti spontanei ho cominciato a fare una serie di accertamenti per individuarne la causa, quindi negli ultimi 2 mesi ho fatto circa 3 curve glicemiche, 2 con carico da glucosio ed una dopo una normale colazione, in tutte e tre la glicemia dopo 60 minuti si abbassa intorno 50mg. per poi rialzarsi nei valori normali, non so più a chi rivolgermi perchè ognuno dice la sua, il medico di base dice che può essere normale, il primo diabetologo che mi ha vista ha detto di ripeterla di nuovo(ecco perchè ne ho fatte tante) ma quando gli ho portato le risposte lui non c'era e mi ha vista un suo collega che mi ha detto di andare da un nutrizionista perchè ho una ipoglicemia postprandiale da svuotamento gastrico accelerato. Io vorrei chiderVi cortesemente se mi potete dare un consiglio, veramente non so più ne a chi rivolgermi ne a chi dar retta. RingraziandoVi anticipatamente Vi porgo cordiali saluti. Roberta

Risposta del 27 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Credo abbia ragione il collega diabetologo, in quanto Lei avrebbe una ipoglicemia reattiva idopatica, cioè un abbassamento del glucosio dopo pasti ricchi in carboidrati, dovuta a una probabile secrezione insulinica ritardata e maggiore del normale. Tuttavia se cosi' fosse, Lei dovrebbe manifestare sintomi come agitazione, astenia,
sudorazione, tachicardia dopo i pasti in oggetto. In questo caso, una alimentazione ricca di fibre, con esclusione di zuccheri raffinati e alcool, con pasti piccoli e frequenti, dovrebbe portare alla scomparsa dei sintomi. Concludendo:
-Si rivolga al centro endocrinologico-diabetologico piu' vicino a Lei, per approfondimenti, in primis dosaggio contemporaneo di glicemia e insulinemia a digiuno e post prandiale.
-Tenga presente che questo disturbo colpisce prevalentemente il sesso femminile, e i soggetti emotivi.
Cordiali saluti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione