Curva glicemica e insulinemica

28 febbraio 2014

Curva glicemica e insulinemica

Tags:

27 febbraio 2014

Curva glicemica e insulinemica

buongiorno, mi chiamo Marica, non riesco a dimagrire, anzi ingrasso e ho fatto le analisi, dato che tempo fa avendo lo stesso problema, mi fecero fare le curve glicemica e insulinemica, uscì che avevo la glicemia sballata, e la tiroide un pochino pigra, mi diedero il tirosint e il metforal, sono riuscita a dimagrire e stavo benissimo. ora il problema del non dimagrimento si è ripresentato, ho i risultati delle analisi delle mie curve, può gentilmente dirmi se il mio problema dipende di nuovo dall'insulina? grazie in anticipo.

curva glicemica valori
basale 84 70-110
glicemia 30'111
glicemia 60'100
glicemia 90'78
glicemia 120'82

curva insulinemica valori
basale 16, 8 0-29, 1
insulina 30'61, 1
insulina 60'90, 0
insulina 90'179, 00
insulina 120'121, 00

i valori della tiroide invece sono:
TSH 3, 55 valori 0, 30-3, 60
FT3 2, 96 valori 2, 20-4, 20
FT4 0, 91 valori 0, 8-1, 7

Risposta del 28 febbraio 2014

Risposta a cura di:
Dott. LUCIANO ONIDA

Cara Marica, la sua curva glicemica e insulinemica sono del tutto normali (anche se Lei non dice come ha fatto questa curva: ha preso 70 g, di glucosio? ha fatto un pasto normale? ). Anche i valori di funzione toroidea sono nella norm per cui escluderei un Diabete e un Ipotiroidismo. Lei dovrebbe chiedere una visita dietologica presso un Centro di Nutrizione clinica e seguire la dieta e l'attività fisica suggerite. Lei ha un BMI di 27 quindi è in lieve sovrappeso ma non è propriamente obesa, quindi credo che possa rientrare nel suo peso-forma senza grosse difficoltà seguendo una dieta appropriata.

Dott. Luciano Onida
Specialista attività privata
Specialista in Cardiologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2