Cyclette

19 novembre 2008

Cyclette

Tags:

16 novembre 2008

Cyclette

salve, ho 48 anni, ho un lavorio sedentario e tra lavoro e famiglia non ho tempo e orari per frequentare una palestra.
poiche' sono in sovrappeso mi sono comprata una cyclette per fare un po' di movimento.
mi potete per cortesia indicare quanto esercizio devo fare giornalmente o sett per ottenere qualche risultato e non ottenere effetti indesiderati quali danni alle ginocchia ecc
vorrei farne se possibile in buon uso grazie e saluti

Risposta del 19 novembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. PAOLO FAVRETTO

Buonasera. In base al peso ed all'altezza il Suo indice di massa corporea (BMI) è uguale a 27. 3, si configura quindi una situazione di sovrappeso. E' sicuramente indicato un calo ponderale, visto che con l'età si tende comunque ad aumentare di peso, il quale è un fattore di rischio cardiovascolare e metabolico, indipendente da altri fattori (fumo, Ipertensione, Diabete, ipercolesterolemia, ecc. ). L'indicazione è di perdere e soprattutto di mantenere una perdita del 10-12% del peso da cui si parte e sicuramente la "medicina" principale è l'attività fisica associata ad una corretta alimentazione. Gli sport più utili sono quelli aerobici (camminare, nuotare, andare in bicicletta. . . ). Tenga conto che il camminare fa consumare, a parità di impegno, più che l'andare in bicicletta in quanto ad ogni passo si alza il proprio peso. Comunque senza fare programmi troppo complessi Le posso consigliare un impegno minimo di 3 volte la settimana, iniziando con circa 45 minuti che andranno gradualmente aumentati. L'obiettivo più importante è mantenere l'attività per il tempo indicato, quindi lo sforzo andrà graduato secondo le proprie capacità, in quanto uno sforzo intenso, ma per questo di durata minore è meno efficace allo scopo.
Cordiali saluti

Dott. Paolo Favretto
Medico Ospedaliero
Specialista in Scienza dell'alimentazione

Ultime risposte di Alimentazione