Daparox gocce

09 ottobre 2009

Daparox gocce


Tags:


25 settembre 2009

Daparox gocce

Buongiorno egregi dottori. A mio padre, 76enne, il medico di famiglia ha prescritto 10 gocce/dì di daparox. Motivo: problemi di erezione con la sua nuova compagna (mio padre è vedovo da cinque anni) e secondo il nostro medico si tratta di un blocco a livello psicologico di mio padre che sarebbe ancora col pensiero rivolto costantemente alla mia mamma e per questo non riuscirebbe a vivere la sua nuova vita sessuale. Segnalo che con mia mamma mio padre non ha mai avuto problemi di questo tipo, anzi. Mi pare d'aver capito che si tratti di un farmaco antidepressivo e siccome mio padre gode di ottima salute mentale non vorrei gli creasse scompensi o squilibri o dipendenza. E' possibile? Ci sono poi interazioni con altri farmaci (mio padre assume Sinertec e Amlodipina per pressione e Unoprost e Prostide per prostata)?. Anticipatamente grato porgo distinti saluti.

Risposta del 29 settembre 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI


Alcune considerazioni: suo padre fa già uso di molti farmaci il cui effetto collaterale potrebbe già giustificare i problemi di erezione senza scomodare aspetti psicologici. In ogni caso il daparox è un farmaco antidepressivo che tende sicuramente ad accentuare il problema di cui sopra, anche se potrà migliorare il tono dell'umore. Quindi non sembra che questa sia la strada farmacologica adeguata per risolvere il problema. Consiglierei di contattare un andrologo/urologo che possa consigliare magari farmaci più mirati all'aspetto specifico (miglioramento dell'erezione).

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Risposta del 09 ottobre 2009

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE FONTANA


Concordo con il collega: la paroxetina riduce sia la libido (desiderio) che l'erezione; inoltre ha interazioni farmacologiche e pertanto non è consigliata in associazione con altri farmaci

Dott. Raffaele Fontana
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa