Debordo discale ed ernia

07 giugno 2015

Debordo discale ed ernia

Tags:

07 giugno 2015

Debordo discale ed ernia

Buongiorno Egregi Specialisti,
a seguito di ammortizzazione caduta di un peso per diversi mesi soffro di dolore all'anca dx e gluteo dx a cui poi si è associata gamba e caviglia dx. Alla visita ortopedica dicono ci sia un probabile danno alla colonna e mi hanno prescritto una risonanza magnetica.

Vorrei chiedere un parere sull'esito della mia RM lombosacrale:
"Aspetto nei limiti del segmento distale visibile di midollo dorsale inferiore, del cono midollare e tratto prossimale radici della cauda.
Piccoli emangiomi vertebrali a carico di L2 e L3.
A L4-L5 quadro di disadratazione discale con piccola formazione erniaria foraminale dx nel contesto di debordo discale posteriore in rapporto di contiguità spaziale con il decorso anatomico della radice nervosa L4 di cui si consiglia valutazione specialistica al fine di valutarne il grado di risentimento.
Non evidenti alterazioni a carico dei restanti dischi intersomatici esaminati.
Canale spinale di dimensione nei limiti.
Aspetto nei limiti delle strutture anatomiche paravertebrali. "

Il dolore non è forte, ma comunque mi faceva zoppicare, mi impediva di camminare a lungo e alla sera aumentava. Progressivamente ho ridotto molto l'attività sportiva. Forse i dolori mi facevano in precedenza piegare verso la parte destra e quindi lì all'anca dx e gamba dx avvertivo più dolore; ora con un pò di ginnastica posturale noto che mi sono un pò riallineato e il dolore lo avverto meno su gamba ed anca dx ma ho cominciato a sentirlo nella zona lombare, più costantemente. Il tutto mi limita un pò. Mi hanno prescritto nel frattempo Deflan 30 mg e Alanerv On.
In linea generale, potrebbe il mio quadro richiedere un intervento chirurgico? O potrebbe migliorare con tecniche riabilitative o conservative?
Grazie tante

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?