Decesso in seguito a sostituzione valvola

23 giugno 2016

Decesso in seguito a sostituzione valvola

Tags:

19 giugno 2016

Decesso in seguito a sostituzione valvola

Buongiorno, anche se adesso non ha più senso, vorrei ricevere alcune risposte in merito a quello che è capitato a mio padre.
Aveva 73 anni e lo scorso ottobre è stato operato al cuore, impianto di valvola meccanica in seguito ad aneurisma aorta ascendente di 50mm, valvola bicuspide.
L'intervento è andato bene, papà si è ripreso in fretta e stava benissimo, terapia con coumadin a vita.
A marzo ha avuto un ischemia, PT INR pari a 2. 65
È stato temporaneo, aveva la bocca storta e nel giro di mezz'ora tutto è passato ma dalla Tac sono risultate fratture pregresse di cui non si era neanche accorto.
Il 26 maggio scorso, alle 8. 30 all'improvviso cala la pressione (50-25) nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale del pronto soccorso, non c'è nulla da fare, PT inr 2. 46
Hanno parlato di Infarto massivo, forse un embolo ma non mi capacito.
Abbiamo sbagliato a farlo operare?
Doveva restare così com'era? È stato l'intervento che lo ha portato alla morte? Non mi do pace. . . scusate ma sono distrutta, mio padre era forte, alto 1, 76 e senza alcuna patologia. Mi sento in colpa per tutto. Ditemi cosa ne pensate.
Grazie.
Brunella.

Risposta del 23 giugno 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non deve sentirsi in colpa. L'intervento andava fatto è inoltre era riuscito bene, nessuna complicazione. Evidentemente c'è stata una complicazione improvvisa, ma non correlata all'intervento, un collasso. Non è colpa di nessuno, tanto meno di lei. È colpa di quel cuore, che - pur appartenendo a un soggetto robusto - ha ceduto. Se ne deve fare una ragione. Condoglianze dalla redazione e tanti auguri a lei.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare