Decorso post microdiscectomia

01 aprile 2019

Decorso post microdiscectomia

Tags:

27 marzo 2019

Decorso post microdiscectomia

Ad ottobre in seguito ad una forte sciatica mi viene diagnosticata un'ernia espulsa L4-L5. I sintomi, inizialmente, comprendevano oltre al dolora anche bruciore, iposensibilità tattile e termica e perdita modesta della capacità di sollevarmi sulla punta del piede. Nonostante il passare dei mesi ed il miglioramento della sintomatologia (diminuisce il dolore, torna parte della forza del piede) non mi sento mai del tutto guarito avvertendo spesso dolori lombari e non completa libertà di movimento. Cinque settimane fa mi sottopongo a microdiscectomia L4-L5. il chirurgo mi informa della riuscita dell'intervento, della sua necessità e mi informa che non è stato asportato tutto il disco ma soltanto una parte pronta ad essere espulsa. A distanza di 5 msettimane purtroppo però fatico a raggiungere i risultati sperati. ho seguito alla lettera tutti i consigli per il post operatorio ma ancora oggi ho diversi fastidi. Se rimango molto tempo a letto comincia un fastidioso mal dischiena che non mi permette di riposare. Al mattino oltre la lombalgia la gamba è sempre dolente ed ho difficoltà a stenderla. Questi dolori persistono per parecchie ore anche se dopo si attenuano notevolmente. Ciò che non passa mai ma che va soltanto peggiorando è la lombalgia. Volevo chiedervi se tutto questo è normale o se devo rassegnarmi a sentirmi cosi per tutta la vita. Purtroppo mi sembra un incubo senza fine che ha stravolto e modificato la mia vita. Ho 29 anni, ero uno sportivo ed adesso sono ridotto così. Scusate per la lungheza del messaggio e grazie in anticipo.

Risposta del 01 aprile 2019

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Nella fase postoperatoria è importante impostare un programma di rieducazione posturale, data la sua età sarei più ottimista, anche se nella mia esperienza all'intervento si deve arrivare dopo avere effettuato una serie di terapie specifiche.

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?