Defeco-grafia

23 ottobre 2021

Defeco-grafia

Tags:

18 ottobre 2021

Defeco-grafia

A causa di un problema di defecazione - mi sforzo ma le feci restano ferme nell'ano anche se sono morbide, costringendomi a digitare per evacuare - sono stato a fare un esame che si chiama defeco-grafia. Durante l'esame con mio grandissimo stupore (e delusione) sono riuscito a scaricare tutto senza problemi e velocemente. Nella quotidianità invece le feci fanno fatica a scendere anche se sono tenere e restano incastrate nell'ano e sto parecchio tempo sulla tazza. . . Difatti, la sera stessa del giorno che ho fatto l'esame sono tornato nuovamente ad avere difficoltà a far scendere le feci. Sono preoccupato che dall'esame non si riesca a capire il mio problema visto che ho defecato senza problemi. Forse dovevo chiedere di prepararmi una sostanza più dura da inserire nell'ano, in modo che vedevano la mia fatica a defecare? Secondo voi si riesce a capire comunque il motivo dei miei problemi visto che la defecazione dell'esame non è stata la stessa di quella della mia quotidianità? grazie

Risposta del 23 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. MARIO GUSLANDI

Occorre leggere in dettaglio il referto della defecografia per potere trarre valide conclusioni

Dott. Mario Guslandi
Gastroenterologia
Specialista in Gastroenterologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10