Deficit pseudocolinesterasi, non-responder anti epa b, deficit vii fat

21 luglio 2014

Deficit pseudocolinesterasi, non-responder anti epa b, deficit vii fat




16 luglio 2014

Deficit pseudocolinesterasi, non-responder anti epa b, deficit vii fat

Gentili Dottori,

ho scoperto di avere, dalla nascita, una deficit di pseudo-colinesterasi.
Difatti, in età neo-natale, dopo un intervento d’urgenza, andai in apnea respiratoria a seguito di somministrazione di succinilcolina, risoltasi successivamente con trasfusione di plasma fresco.

Adesso che ho 29 anni, desidererei approfondire l’argomento e cioè scoprire, se possibile, il perché di questo “difetto”. Capire se tale problema è genetico o se causato da altro.

Ho scoperto di recente, tra l’altro, di essere uno di quei pochi individui che non rispondono alle vaccinazioni da anti epatite B (classificato dalla mia ASL di competenza come soggetto NON-RESPONDER alla vaccinazione); e di avere inoltre un deficit del VII fattore di coagulazione (scoperto un anno fa con una visita ematologica pre-operatoria).

Rimango quindi un po’ perplesso di fronte a tutto ciò, come però credo lo possa essere chiunque, e mi sorge spontanea la domanda: ci può essere una correlazione tra questo insieme di “situazioni”, solitamente poco diffuse, presenti nello stesso individuo? o magari è una semplice paranoia che non dovrei nemmeno farmi perché in realtà ci sono tanti altri casi come e/o peggio del mio?

Ringrazio per le eventuali risposte o chiunque possa o voglia indicarmi qualche ulteriore visita da poter fare.

Cordialmente,
M. F.


Risposta del 21 luglio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Sì, le due carenze, quella della colinesterasi e quella del fattore VII sono di natura genetica. È nato così, ma penso che la sua esistenza è e sarà quella di tutti noi. Anche la carenza del fattore VII non comporta gravi difetti di coagulazione, come sarebbe, per es. se fosse del fattore VIII.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube