Deformazione delle mani

15 maggio 2006

Deformazione delle mani

Tags:

12 maggio 2006

Deformazione delle mani

sui palmi di entrambe le mani sono comparsi dei rigonfiamenti che producono un'azione di tensione sulle dita che, di conseguenza, non raggiungono più la posizione allineata con il palmo. Dito mignolo e anulare sembrano artigli. E' corretto rivolgermi al neurologo ? Grazie per la gentile rispota.

Risposta del 15 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Probabilmente si tratta del morbo di Dupuytren, dovuto a una retrazione sclerotica della fascia palmare, struttura che si trova nel palmo della mano sotto lo strato cutaneo. Deve essere corretto con un semplice intervento chirurgico in anestesia locale. Si rivolga a un Ortopedico con una certa sollecitudine perchè, quando c'è già la retrazione delle dita, più tempo passa più è difficoltoso il recupero o l'insuccesso dell'intervento.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno