Degenerazione miopica osin maculopatia

05 giugno 2008

Degenerazione miopica osin maculopatia

Tags:

02 giugno 2008

Degenerazione miopica osin maculopatia

A SEGUITO ANGIOGRAFIA RETINICA OSIN COLORE SI EVIDENZIA CHIAZZA GRIGIASTRA INF. ALLA FOVEA ASSOCIATA A SCHEGGIE DI EMORRAGIA. IN FAG LA STESSA AREA DIVENTA IPERFLUORESCENTE A RUOTA DI CARRO CON AUMENTO DI FLUORESCENZA NEI TEMPI TARDIVI. OS CNV IN MIOPE ELEVATA. SI CONSIGLIA PDT. UTILIZZARE VERTEPORFINA PER VIA ENDOVENOSA, FORSE PER PIU' VOLTE. E' PURE AFFETTA DA ANGIOMA EPATICO DI CM 8. NON E' RISCHIOSO UN SIMILE TRATTAMENTO? CI SONO SPERANZE PER FERMARE L'ALLARGARSI DELLA MACULA? grazie

Risposta del 05 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
Nel quadro angiografico che lei descrive manca un dato molto importante, cioè se la membrana neovascolare sottoretinica è juxtafoveale (meno di 400 micron dalla fovea) o extrafoveale. In questo secondo caso si può pensare ad una fotocoagulazione laser diretta, altrimenti la PDT è il trattamento di scelta.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo