Demenza senile

02 aprile 2006

Demenza senile

Tags:

29 marzo 2006

Demenza senile

mia madre, novantenne, donna molto attiva e intelligente, improvvisamente ha avuto una crisi di disorentamento che è migliorata notevolmente con alcune cure di psicofarmaci. La diagnosi è stata di demenza senile. Però è molto lucida, capisce anche se ha difficoltà di memoria. Esistono farmaci che possono rallentare il processo di demenza?

Risposta del 02 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Cara signora,
anche se ognuno di noi non si rassegna all'invecchiamento dei propri genitori, desiderando di vederli sempre come erano quando noi eravami ragazzi, ad un certo momento però bisogna guardare in faccia la realtà.
Lei deve considerarsi molto fortunata nell'avere ancora Sua mamma, il cui disturbo, all'età di 90 anni e forse più, è solo qualche deficit mnemonico.
Possono essere utili i farmaci psicoanalettici (piracetam, per esempio) ad alte dosi per cicli di due-tre mesi. Ne parli con il Suo medico.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno