Demielinizzazione

14 novembre 2007

Demielinizzazione

Tags:

10 novembre 2007

Demielinizzazione

Buongiorno, oggi ho ritirato l'esito di una risonanza magnetica di mio figlio (15 anni). Sul referto ci sono scritte cose che mi preoccupano parecchio. IL referto dice: "alterazione di segnale della sostanza bianca che coinvolge la regione peritrigonale e parietale di entrambi i lati espressione di un quadro di demielinizzazione di tali distretti (lesioni leuco-distrofiche?) accentuazione delle celle medie, le strutture della cella mediana sono in asse. . . " Premesso che non ne capisco assolutamente nulla, ho fatto delle ricerche su google con questi termini e il collegamento è quello della sclerosi multipla. Sono un tantino terrorizzato. . . . , qualcuno sa darmi qualche spiegazione in attesa dell'appuntamento col neuropsic. che ho a fine novembre? Siamo andati a fare questa visita per una sospetta dislessia, mio figlio ha qualche problema di scrittura e lettura, anche se negli ultimi tempi mi sembra decisamente migliorato. Grazie. Grabriele da Torino. Ps: la parola lesioni leucodistrofiche è proprio messa tra parentesi e col punto interrogativo.

Risposta del 14 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Certamente le indagini vanno approfondite, quindi, oltre al neuropsichiatra per la dislessia, consulterei un neurologo che valuterà quali esami ulteriori sono da fare.

Cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno