Denti del giudizio seminclusi.

09 aprile 2008

Denti del giudizio seminclusi.

Tags:

06 aprile 2008

Denti del giudizio seminclusi.

Salve, dalla ortopantomografia risultano identi del giudizio 18 semincluso obliquo mesialmente ed il 48 semincluso oorrizontale. Dato che il 17 e' da estrarre certamente e probabilmente anche il 47 c'e la possibilita' concreta che a 30 anni scenda il 18 ed il 48 salga, anche se orrizontale. Un medico odontoiatra mi ha invece prospettato la cura del 47 e 'estazione del dente del giudizio 48. Grazie.

Risposta del 09 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa CRISTINA GROSSI

Per rispondere in maniera seria ed esaustiva alla sua domanda è assolutamente necessario visionare l'OPT ed eseguire un esame obiettivo.
E' comunque molto improbabile che un dente del giudizio in posizione orizzontale (mi riferisco al 4. 8) possa alla sua età concludere il percorso (chiamato curva di Capdepont ) per erompere in arcata in posizione corretta, in quanto si presuppone che abbia esaurito la vis eruptiva necessaria affinchè ciò avvenga.
Saluti.

Dott. Ssa Cristina Grossi
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile