Depilazione a luce pulsata

27 aprile 2008

Depilazione a luce pulsata

Tags:

23 aprile 2008

Depilazione a luce pulsata

Può essere utilizzata la depilazione a luce pulsata, con lunghezze d'onda rosse che determinano nel bulbo colpito dall'energia un calore di ca. 70°C (queste informazioni le ho ricavate dal deplian), su una pelle affetta da dermatite atopica e con capillari fragili ? Grazie.

Risposta del 27 aprile 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

L'energia della Luce Pulsata, trasmessa dal filtro adatto, viene assorbita quasi completamente dai cromofori scuri (melanina), che vengono cosi' distrutti per l'effetto termico. Questi cromofori sono presenti nel pelo (se e' scuro) e nella pelle (specialmente se e' scura). L'ideale sarebbe trattare un pelo molto scuro su una pelle molto chiara. Purtroppo nella maggior parte dei casi questa condizione ideale non c'e', per cui parte dell'energia viene assorbita anche dalla pelle, causando un eritema transitorio. La pelle di un soggetto atopico e' un po' piu' sensibile, ma cio' non comporta una controindicazione all'utilizzo della Luce Pulsata. Se invece e' presente la dermatite, cioe' se in quel momento la pelle e' infiammata, e' ovvio che conviene procrastinare il trattamento. I capillari fragili non costituiscono un problema.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33