Depressione?

06 giugno 2008

Depressione?

Tags:

28 maggio 2008

Depressione?

da sei mesi soffro di disturbi depressivi progressivi, ho smesso di fare tutto, mangio, fagocito senza neanche appetito, sono assente non seguo e non capisco i discorsi delle persone che mi circondano, non mi da sollievo l'amore (profondo ) dei miei cari, non riesco più a svolgere neanche le azioni più meccaniche del mio quotidiano, non parlo e trovo sempre più difficoltà ad emettere parole ( parlavo tanto a mitraglietta e mai a vuoto), allontano tutti quasi con consapevolezza e senza particolare dolore, non ho interessi, distrazioni nè sollievi, ma neanche particolari sofferenze. Piangere mi aiuterebbe ma è ormai per me difficile quanto vivere. Al momento, pur avendone tendenze, sono sicura che non tenterò di mettere fine alla mia esistenza, non sopporto l'idea di affossare in tal modo la mia famiglia, ma allo stesso tempo non immagino di voler vivere ancora così

Risposta del 06 giugno 2008

Risposta a cura di:
Prof. GABRIELE GALLO

E' probabile che sei mesi fa tu abbia subito una forte delusione ed un distacco che non hai accettato in cuor tuo e non hai sciolto il risentimento che senti nel cuore. Il tuo mangiare compulsivo rappresenta la necessità di sentirti amata ( non parlo dei parenti) e sostituisce il prendere amore. Perdona ed appiana nel cuore quello che non hai ancora accettato e considera i fatti della vita come una esperienza che ti arricchisce, senza colpa di alcuno e ringrazia sempre gli attori che sono sul palcoscenico,
sia nel bene che nel male, in quella commedia-tragedia che è la vita, ma pur sempre vita, il dono più prezioso che ci viene dato. Il presente va vissuto perché è un "presente", cioè un dono : impara ad accoglierlo come un bambino che vuole scoprire il regalo nuovo ad ogni alba. Se ci credi, vedrai che, con una tua nuova e vera accoglienza fiduciosa in ogni momento, tinta sempre di compassione anche per chi può farti del male, la vita si trasforma quasi magicamente, e si realizzano anche i sogni che hai dentro di te. Ma devi cominciare a crederci.

Prof. Gabriele Gallo
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Dermatologia e venereologia
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Psichiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili