Depressione

11 dicembre 2011

Depressione

Tags:

04 dicembre 2011

Depressione

salve, mi è stato prescritto l'ELONTRIL, però ancora non ho sentito nessun miglioramento. è vero che se le mastichi
fanno effetto prima delle due settimane previste?

Risposta del 08 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO PEANA

Non credo sia possibile, anzi è opportuno assumere la terapia prescritta regolarmente. L'Elontril non è uno stimolante, ed è necessario attendere il tempo dovuto perchè si verifichino gli effetti a livello recettoriale e subcellulare. La masticazione potrebbe essere controproducente ed anzi ridurre l'assorbimento del farmaco.

Dott. Giancarlo Peana
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
Risposta del 11 dicembre 2011

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Le compresse non vanno masticate, per non alterarne la composizione e renderle vulnerabili ai succhi gastrici. Le due settimane sono un tempo di latenza medio, ovvero per la maggior parte delle persone i primi effetti tangibili si sentono dopo due settimane, ma potrebbe bastare un po' meno, o un po' di più

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno