Depressione

28 ottobre 2013

Depressione

Tags:

22 ottobre 2013

Depressione

mi interessa particolarmente sapere quali recenti farmaci si trovano attualmente in commercio, ed il loro meccanismo di azione

Risposta del 28 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

L'ultimo farmaco antidepressivo in commercio è l'agomelatina, che è molto simile alla melatonina e agisce sui recettori della melatonina stessa, in particolare sui recettori MT1 e MT2, e possiede inoltre proprietà antagoniste sui recettori serotoninergici 5-HT2C. Gli altri più recenti sono inibitori della ricaptazione della serotonina e noradrenalina (Duloxetina ), o noradrenalina e dopamnina (bupropione) e agiscono sui loro trasportatori.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno