Depressione

09 aprile 2022

Depressione

Tags:

23 marzo 2022

Depressione

Salve, perché delle mattine non vado a lavoro perché sento di non volerci andare e sento di non sentirmi bene???? Anche se poi capisco che fingo a me stesso. . . . Aiuto

Risposta del 09 aprile 2022

Risposta a cura di:
Dott. GIROLAMO FRANCAVILLA

Perchè possa avere adeguata risposta in merito, è necessario effettuare una visita, in prima battuta, dal suo Medico di Famiglia, perchè, con esami di routine, si possano escludere altre tipologie di problematiche; il secondo step, escluse le problematiche di cui sopra, sarebbe una valutazione psichiatrica. Il "Disturbo depressivo maggiore" interessa molto frequentemente il sesso femminile, caratterizzandosi per la presenza di 2 sintomi fondamentali, ovvero deflessione timica e perdita di piacere (anedonia), associati ad altri sintomi; è una patologia invalidante, che compromette "temporaneamente" il funzionamento del soggetto che ne è affetto. Sottolineo volutamente il termine "temporaneamente" perchè un adeguato trattamento psicofarmacologico associato a percorso di psicoterapia consente una "restitutio ad integrum" del paziente.

Girolamo Francavilla
Specialista in Psichiatria

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno