Depressione

18 maggio 2002

Depressione

Tags:

16 maggio 2002

Depressione

Soffro da circa 20 anni di depressione, che si accentua nei mesi primaverili. Assumo regolarmente benzodiazepine ( 1 mg al giorno). Cosa devo fare per guarire? In questo momento penso molto al suicidio.

Risposta del 18 maggio 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

La Depressione può avere varie origini: ad esempio può essere in relazione a situazioni dell'ambiente in cui viviamo (lavoro, famiglia, ecc. ). Vi è però una realtà che ci riguarda in prima persona ed è importante per poter "guarire" dalla Depressione : sono i nostri schemi di pensiero, i nostri pensieri, il nostro modo di essere e di porci nel nostro ambiente che, direttamente, provocano il nostro "basso" umore. Quello e come pensiamo, come ci poniamo fisicamente verso gli altri, questo è il terreno da modificare, perch‚, altrimenti, primo o poi saremo "frequentemente" depressi. Quindi lei si rivolga ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale della sua zona per migliorare le sue "abilità di pensiero". Per quanto riguarda la cura farmacologica: le benzodiazepine non intervengono sulla Depressione, al massimo sull' Ansia collegata.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili