Depressione

02 maggio 2002

Depressione

Tags:

29 aprile 2002

Depressione

sono un pò di mesi che mi sento depresso, apatico, senza voglia di vivere e tutto ciò mi spaventa molto e non so cosa fare. Questa situazione è dovuta al fatto che l'anno scorso ho dovuto interrompere gli studi per qualche mese (ho 20 anni) e da quel periodo sto così ora ho ricominciato a studiare e credo di vivere il periodo più bello della mia vita ma non riesco a godermelo fino in fondo. ho paura a fare le cose, momenti di panico, crisi di pianto e qualche volta ho anche pensato al suicidio. sono preoccupato e non so sò cosa fare per tornare come prima. . .

Risposta del 02 maggio 2002

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Se, pur avendo la consapevolezza di vivere un bel momento della propria vita, vi sono, a volte, pensieri negativi o crisi di pianto è molto probabile che la Depressione debba essere affrontata in maniera più decisa. A volte possono succedere dei fatti che creano momenti di disagio e, mi sembra che questo sia proprio accaduto l'anno scorso. Forse perch‚ già presente questa componente depressiva o per un altro motivo.
Non importa, sono cose che possono accadere, quello che è importante è il trovare modi per superare le difficoltà, vedere la vita non come piena di ostacoli difficili, ma piena di occasioni da poter sperimentare, imparando ad analizzare le nostre cose sapendo che c'è sempre una ragionevole soluzione. Cerchi intanto di osservare quotidianamente quanto di positivo è successo nella giornata e quali programmi previsti da lei è riuscito a concludere positivamente ( lo studio, la passeggiata, ecc. ). Faccia dei programmi, anche su cose molto semplici, cercando di realizzare cose che a lei piacciono (la gita al lago, il biliardo, ecc. ). Se la situazione persiste non esiti a contattare uno psicoterapeuta della sua zona ad indirizzo cognitivo comportamentale.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili