Depressione bipolare

16 settembre 2006

Depressione bipolare

Tags:

13 settembre 2006

Depressione bipolare

E' da anni che mi è stata diagnosticata una depressione bipolare. Mi curo con Litio 300 per 3/al di'. Sto bene, alla sera assumo mezza compressa da 25 mg di Nozinan e a volte anche durante il giorno. Quando sto bene ho un carattere irrequieto, parlo molto, sono consapevole che stufo la gente, vado a cercare le grane, non riesco a starmene tranquillo. Sono l'ossessione di mia moglie la quale mi ri pete in continuazione gli sbagli che faccio. Quando secondo me, vedo delle cose ingiuste, non riesco come fanno gli altri a sorvolare, ma devo mettere il dito nella piaga e alla fine vengo attaccato e ne subisco le conseguenze morali perchò fondamentelmente sono molto emotivo. Capisco che cio' faccia parte della malattia, cio' che non capisco è come mai dopo tanta assunzione di Litio, abbia notevolmente sconfitto la depressione nella fase tragica e discendente, mentre la parte maniacale prende molte volte il soppravvento. Vi chiedo scusa se mi sono dilungato e vi ringrazio fin da ore per l'eventuale risposta. d. C.

Risposta del 16 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE PALMIERI

ma credoc he parte di quello che lei dice si riferisca al suo carattere più che alla malattia. la difficoltà di controllare le fasi maniacali più risolversi aggiungendo un secondo stabilizzatore o sostituendolo con uno meno antidepressivo, come il litio.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili