Depressione bipolare

19 ottobre 2006

Depressione bipolare

Tags:

16 ottobre 2006

Depressione bipolare

Intanto vi ringrazio molto della rubrica, siete molto bravi. La mia ragazza e' in cura da psichiatra che le da un sedativo tipo lorazepam già da 1 mese e mezzo. Purtroppo un po è migliorata in alcuni momenti pero' verso sera, fin che non prende la pillola, molte volte è piena di rabbia e parla a scatti, sembra indemoniata poverina, Ha giorni che sta meglio ma è spesso nervosa e stressata. Ora lo psichiatra gli ha proposto un altra medicina (stabilizzatore di umore penso e spero) lei non la vuole prendere perchè dice che ha molte controindicazioni. Mi ha chiesto a me come la trovo. 2 domande le faccio: 1) Che le devo dire? La verità, cioè che non la vedo bene e dovrebbe prendere quest'altra medicina o dirle che scelga lei? 2) questa rabbia che le viene di sera è collegabile a questa depressione bipolare? Grazie, molto gentili come sempre.

Risposta del 19 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Credo che sia sempre meglio dire la verità, naturalmente con i dovuti modi e soprattutto facendo sentire l'affetto e la volgia di essere vicini alla persona in difficoltà.
Sono invece un poco perplessa sul fatto che una Depressione bipolare sia curata solo con il larazepam. E' sicuro della diagnosi? ed è sicuro che oltre al lorazepam non sia stato prescritto altro?
Infatti la Depressione bipolare richiede un approccio farmacologico più compplesso e con altri tipi di faemaci.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili