Depressione, credo...

22 dicembre 2004

Depressione, credo...

Tags:

18 dicembre 2004

Depressione, credo...

. . Non so come definire il mio stato emotivo, non so cosa ho e non so come uscirne. Sono circa 3 anni che "non sto" bene, ma nell'ultimo mese il mio stato è peggiorato. Soffro di insonnia, faccio molta fatica ad addormentarmi e poi molta fatica a svegliarmi la mattina, ho crisi di pianto per stupidate o per niente, solo se sono a casa da sola. . . Se sono in compagnia faccio la persona allegra, ma in verità non mi diverto e non vedo l'ora di tornare a casa. In più ho reazioni che non mi appartengono, soprattutto con le persone che mi interessano e che non mi conoscono bene, quindi dico che non mi fido, che non sono leali. . . Poi mi pento e chiedo scusa, ma spesso è tardi. . . Il mio lavoro mi piace, l'unica cosa che non va della mia vita è la sfera sentimentale. . . Non che non esca con nessuno, ma ogni volta ronivo tutto perché sono impulsiva o pretendo troppo e le persone non capiscono. Ho continui sbalzi di umore e non ho più voglia di cucinarmi qualcosa, quindi mangio barrette, scatolette e cose del genere che mi provocano solo mal di stomaco, visto che in più ho un'ernia iatale. . . Sono a casa persino stasera, di sabato sera, a 28 anni. . . Ultimamente mi sento "al suciro" solo in casa mia, oppure a casa di amici, ma non devono esserci troppe persone. . . Mi sapete dire cosa ho? Io non caspisco e mi sento debole come non lo sono mai stata, di fronte a problemi reali so reagire, ma in questo caso non so cosa ho, o comunque non posso fare nulla per migliorare la mia situazione. . . Grazie per l'aiuto.

Risposta del 22 dicembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Carissima, forse è il momento di affidarsi a qualcuno di serio.
Mettendo insieme le cose, e ragionando per collegamenti di scuole diverse, anche a me sembra che ci sia una Depressione. L'impressione è che nella sua vita sia mancato un valido punto di riferimento paterno. Non si rovini la vita ulteriormente, faccia i passi giusti e trovi un/una psicoterapeuta che la sostenga nel cammino.
Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno