Depressione: diagnosi e cura

02 febbraio 2013

Depressione: diagnosi e cura

Tags:

26 gennaio 2013

Depressione: diagnosi e cura

Vorrei sapere per favore come si fa la diagnosi di depressione e quale cura si può fare? grazie

Risposta del 02 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

La diagnosi di depressione si stabilisce in base a dei criteri specifici.

Il Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, quarta edizione (DSM-IV), propone i seguenti criteri per la diagnosi di depressione maggiore (unipolare):

Umore depresso per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno, come riportato dal soggetto o come osservato da altri.

Marcata diminuzione di interesse o piacere per tutte, o quasi tutte, le attività per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.

Significativa perdita di peso corporeo, in assenza di una dieta, o significativo aumento di peso, oppure diminuzione o aumento dell'appetito quasi ogni giorno.

Insonnia o ipersonnia quasi ogni giorno.

Agitazione o rallentamento psicomotorio quasi ogni giorno.

Affaticabilità o mancanza di energia quasi ogni giorno.

Sentimenti di autosvalutazione oppure sentimenti eccessivi o inappropriati, sensi di colpa, quasi ogni giorno.

Diminuzione della capacità di concentrazione, attenzione e pensiero. Difficoltà nel prendere decisioni o iniziative in ambito familiare e/o lavorativo.

Pensieri ricorrenti di morte o di intenzione e/o progettualità suicidaria.

Cinque (o più) di questi sintomi devono essere contemporaneamente presenti durante un periodo di 2 settimane almeno.

Se si ritrova in questa descrizione, consulti uno psichiatra.

La cura può essere farmacologica, con i farmaci cosiddetti antidepressivi, oppure con la psicoterapia, in aggiunta ai farmaci o da sola. In tutti i casi è necessario un controllo e una prescrizione medica.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva