Depressione e ansia

21 giugno 2003

Depressione e ansia

Tags:

18 giugno 2003

Depressione e ansia

Ho problemi ad uscire di casa per Ansia e panico. Ho fatto una terapia psicologica ma tuttavia non ho risolto il problema! un consiglio pratico per aiutarmi. Mi sapete indicare una tecnica di rilassamento oltre al training autogeno?

Risposta del 21 giugno 2003

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Per un disturbo di tipo probabilmente agorafobico che non sia stato risolto con una terapia psicologica è necessario sapere quale tipo di psicoterapia sia stata seguita (rogersiana, psicanalitica, cognitivo comportamentale, ecc. ), perch‚ non sono esattamente uguali fra loro. Inoltre può essere necessario associare farmaci, non solo ansiolitici, che agiscano, seppur in maniera meno profonda della psicoterapia, facilitando la guarigione. Per quanto attiene alle tecniche di rilassamento, queste da sole hanno poco significato. Comunque ne cito alcune: rilassamento progressivo, rilassamento con biofeedback, meditazione trascendentale, attività fisica, ecc.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili