Depressione...impotenza

25 ottobre 2001

Depressione...impotenza




Domanda del 22 ottobre 2001

Depressione...impotenza


E' un anno che mi hanno asportato il testicolo sx per un seminoma con posizionamento protesi.

Ho subito un ciclo preventivo di radioterapia di 15 sedute

Da allora sono state raririssime le mie erezioni (anche da dopo risveglio)

E' da un po' di tempo che soffro di una forma di Depressione si cui non so spiegare neanche l'intensità.

So solo di stare male.

Per varie vicissitudini mi ritrovo solo affettivamente.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie Valerio Marino
Risposta del 25 ottobre 2001

Risposta di MAURO MILARDI


Un primo aspetto da chiarire è su quale eventuale, se c'è, componente organica possa esserci nel disturbo dell'erezione. Escluso tale aspetto il disturbo si affronta in una psicoterapia singola o di coppia , secondo protocolli consolidati. Possibile che si siano innescati problemi di Ansia da prestazione. Sembra opportuno affrontare il trauma psicologico derivato dall'intervento e la componente depressiva derivante. Consulti uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che, possibilmente, utilizza anche le tecniche EMDR,.

Dott. MAURO MILARDI
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata



Il profilo di MAURO MILARDI
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Mente e cervello



Potrebbe interessarti
Disturbi dell'apprendimento, dieci punti per capire
Mente e cervello
19 settembre 2018
Notizie e aggiornamenti
Disturbi dell'apprendimento, dieci punti per capire
Sindrome di Asperger: graphic novel sulla vita quotidiana di una ragazza
Mente e cervello
16 settembre 2018
Libri e pubblicazioni
Sindrome di Asperger: graphic novel sulla vita quotidiana di una ragazza
I ragazzi balbuzienti sono più a rischio di bullismo
Mente e cervello
13 settembre 2018
Notizie e aggiornamenti
I ragazzi balbuzienti sono più a rischio di bullismo