Depressione post-partum/danni neurologici

22 marzo 2012

Depressione post-partum/danni neurologici

Tags:

16 marzo 2012

Depressione post-partum/danni neurologici

Buonasera,
Sono una mamma da 5mesi (Ho 39 anni), siccome ho avuto un taglio cesareo anticipato di un mese per la rottura delle acque, nel giro di poche ore mi sono ritrovata senza il pancione. Ho un forte dubbio se la mia sia depressione post-partum o meno, perchè io sono stata male già in ospedale subito dopo il cesareo, dove non volevo vedere neanche la gente che veniva a vedere il piccolo "che oltretutto non riesco a metabolizzare che sia mio figlio", e speravo se ne andassero in fretta, e dal momento del cesareo che io sto malissmo. Secondo voi si tratta di depressione post-partum o ci possono essere danni al cervello, dovuti a reazioni allergiche o il buco per l anestesia che ha toccato dei nervi?
Ho difficoltà a vedere gente, non esco mai perchè non ne ho proprio voglia, e ancora non sono riuscita ad andare da uno specialista perchè mi sono bloccata psicologicamente: Da voi volevo solo sapere se si tratta di depressione post-partum o no, dato che il tutto è iniziato in ospdale dopo il cesareo:
Grazie mille per la cortese attenzione e per l eventuale risposta.
Distinti saluti
Lorena

Risposta del 20 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. QUIRINO EMILIO QUISI

E' importante farsi seguire "de visu" da uno PSICHIATRA pubblico ( CPS O CSM)

Dott. QUIRINO EMILIO QUISI
Specialista attività privata
Ricercatore
Universitario
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Psichiatria
Marnate (VA)
Risposta del 22 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Sembrerebbe una Depressione post-partum, per una diagnosi differenziale può sottoporsi ad una risonanza magnetica cerebrale per vedere se ci sono stati veramente danni al cervello, poco probabile comunque.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili