Depressione stagionale

23 maggio 2008

Depressione stagionale

Tags:

20 maggio 2008

Depressione stagionale

Egr. dott. sono una donna di 52 anni, mia madre era una grande depressa, io ho avuto dei disturbi nell'infanzia, cosa che mi ha portato a prendere dei psicofarmaci fin da giovane, per non avere degli incubi, diciamo all'età dei 16 anni, mi sentivo colpevole per quello che era accaduto e picchiavo me stessa da piccola - 6 anni - ho fatto 10 anni di psicoterapia, forse ne sono uscita un po. Nel maggio 2005 sono stata operata della sostizione di due valvole, mitrale e aorta, dopo l'operazione sono ingrassata parecchio al chè sono arrivata al punto di operarmi di bendaggio gastrico sempre nell'ospedale dove mi avevano operata di cuore. Mi sono accorta che dal momento dell'ultima operazione 13. 12. 2007 ho smesso di prendere la fluoxetina, così ai primi di marzo il mio umore è cambiato come il giorno con la notte, se ne sono accorti anch ei miei familiari, solo io non pensavo alla depressione, questo mi sovvenne verso la fine marzo quando ho cominciato di nuovo a prendere la fluoxetina da 20 mg, una capsula al mattino, ho paura di esagerare, per via del cuore, e la sera prendo una pastiglia di lorazepam dorom dal 1 mg ed una di en da 1 mg. Però ancora adesso nn vedo miglioramenti. Lei cosa mi consiglia. Mi hanno parlato dello xanax, ma una volta il cardiologo appena lo seppe mi fece sospendere questa pastiglia. nn so più cosa fare. Mi dia un consiglio al più presto. La ringrazio fin da ora. R. L.

Risposta del 23 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Si potrebbe sostituire l'antidepressivo, anche restando su un farmaco serotoninergico. Si rivolga ad uno psichiatra per una revisione della prescrizione farmacologica.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili