Dermatite al cuoio capelluto che non guarisce

08 settembre 2004

Dermatite al cuoio capelluto che non guarisce

Tags:

08 settembre 2004

Dermatite al cuoio capelluto che non guarisce

Gentilissimi/e dott. /sse, mi rivolgo per l'ennesima volta a Voi per un problema che mi porto dietro almeno da marzo/aprile, ovvero una dermatite al cuoio capelluto.
Tutto cominciò con un'evidente irritazione in corrispondenza della quasi totalità del contorno del viso, all'attaccatura dei capelli, dove emergevano tantissime crosticine bianche.
Il medico di famiglia mi prescrisse, quindi, un farmaco a base di cortisone e tutto si risolse (apparentemente) in breve.
Dopo circa un mese notai una macchia bianca sul cuoio capelluto; il medico mi disse di applicare lo stesso medicinale, pur non garantendomi la guarigione definitiva.
A giugno approfittai di un controllo gratuito presso una farmacia della mia città e, sorpresa, la dottoressa constatò la presenza di una profonda dermatite estesa su TUTTO il cuoio capelluto. Iniziai subito una cura a base di uno shampoo (forte) da loro prodotto contenente 2gr di zinco piritione e 0. 1gr di clobetasol propionato e un prodotto della linea "Rougj Hair Active", composto da una fiala contro la forfora.
A fine luglio un controllo confermò il buono stato del mio cuoio capelluto, per cui la dottoressa mi consigliò di utilizzare una schiuma lavante più delicata sempre della linea "Rougj Hair Active", alternandola ogni 15-20 gg con l'uso dell'altro shampoo.
Due giorni fa, proprio quando mi sono trovata a dover affrontare un esame importante all'università, è ricomparsa quell'odiosa macchia bianca all'attaccatura dei capelli sulla fronte, accompagnata da un generale prurito alla testa.
Mi (e Vi) chiedo, quindi: guarirò mai da questa dermatite?!?
Cosa ne pensate dell'uso del prodotto "Alpecin forte" per tenere sotto controllo questo problema?
Vi ringrazio per la Vostra disponibilità.
Cordiali saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33