Dermatite atopica in lattante

06 marzo 2007

Dermatite atopica in lattante

Tags:

03 marzo 2007

Dermatite atopica in lattante

la mia bimba di 8 mesi ha la dermatite atopica. Volevo qualche consiglio su come poterla curare e quali precauzioni devo avere per non peggiorare la situazione. inoltre volevo sapere se può guarire o è destinata a convivere con questa malattia della pelle per sempre. Grazie

Risposta del 06 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO

La DERMATITE ATOPICA è una condizione eredo-familiare geneticamente determinata legata alla triade atopica ( Asma, Rinite allergica ED APPUNTO DERMATITE ATOPICA) la quale è connessa con una iperreattività di cute e mucose a comuni stimoli ambientali.

Il legame precipuo è dato da un deficit del meccanismo barriera delle cute la quale risulta carente di acidi grassi e ceramidi : si immagini pertanto un muro composto da tanti mattoncini ma poca sostanza cementante: il muro tende a sgretolarsi e da lì partono sostanze capaci di infiammare ed eczematizzare la cute (Teoria di ELIAS)

La patologia è molto variabile e segue un andamento classico in base alle fasi di età.

Ad oggi esistono presidi importantissimi che hanno finalmente sostituito i cortisonici (molto dannosi soprattutto nel bambino) e che permettono un riequilibrio di questa situazione: si sappia che la DERMATITE ATOPICA NON E' UN'ALLERGIA NE' TANTOMENO E' LEGATA AD Allergie alimentari, ma a volte può essere convivente con talune allergie.

Spetta al DERMATOLOGO PEDIATRICO stabilire tutte le possibili variabili e prospettare i migliori presidi diagnostici per classificare il tipo di Dermatite atopica cui seguirà la migliore terapia.
Nella maggior parte dei casi la patologia pediatrica migliora nel tempo e guarisce alla pubertà; più difficili ma meno frequenti i casi di DA dell'adulto.

Cari Saluti.
Segreteria Dott. LAINO 06. 70. 49. 78. 13

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33