Dermatite da contatto

31 maggio 2008

Dermatite da contatto

Tags:

26 maggio 2008

Dermatite da contatto

Salve vorrei un'informazione un'anno fà dopo aver effettuato la tinta hai capelli mi si è gonfiata a dismisura la faccia sembravo un'alieno tanto è che mi sono dovuta fare una puntura di cortisone. Dopo questo evento sono andata dall'allergolo e per i patch test sono risultata allergica alla phenilendiamina (o cm si scrive)e per le altre alle graminacee vari tipi di piante acari e pelo del gatto, l'opuscolo che mi dette l'allergologo c'era scritto ke questa phenilendiamina è presente in vari inchiostri se io in futuro vorrò farmi un tatto potrò avere problemi? e anche un'altra domanda se io usassi delle tinte prive di phenilandiamina ci possono essere comunque rischi di reazioni allergiche? Saluti

Risposta del 31 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Anche se usa tinture senza parafenilendiamina puo' presentare lo stesso una reazione allergica, prima di tutto perche' chi e' allergico ad una sostanza puo' essere allergico anche ad altre sostanze, poi anche perche' esistono le allergie crociate, cioe' allergie concomitanti a sostanze diverse, ma che hanno una struttura non uguale ma simile. Per i tatuaggi il discorso e' lo stesso. La soluzione e' ovvia: fare una prova prima di tingersi i capelli e fare ugualmente un test prima di effettuare un tatuaggio. Ma, per leggere il test, conviene aspettare alcuni giorni, per cogliere anche le eventuali reazioni allergiche tardive.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33