Dermatite da contatto

31 maggio 2008

Dermatite da contatto




26 maggio 2008

Dermatite da contatto

Salve vorrei un'informazione un'anno fà dopo aver effettuato la tinta hai capelli mi si è gonfiata a dismisura la faccia sembravo un'alieno tanto è che mi sono dovuta fare una puntura di cortisone. Dopo questo evento sono andata dall'allergolo e per i patch test sono risultata allergica alla phenilendiamina (o cm si scrive)e per le altre alle graminacee vari tipi di piante acari e pelo del gatto, l'opuscolo che mi dette l'allergologo c'era scritto ke questa phenilendiamina è presente in vari inchiostri se io in futuro vorrò farmi un tatto potrò avere problemi? e anche un'altra domanda se io usassi delle tinte prive di phenilandiamina ci possono essere comunque rischi di reazioni allergiche? Saluti

Risposta del 31 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI


Anche se usa tinture senza parafenilendiamina puo' presentare lo stesso una reazione allergica, prima di tutto perche' chi e' allergico ad una sostanza puo' essere allergico anche ad altre sostanze, poi anche perche' esistono le allergie crociate, cioe' allergie concomitanti a sostanze diverse, ma che hanno una struttura non uguale ma simile. Per i tatuaggi il discorso e' lo stesso. La soluzione e' ovvia: fare una prova prima di tingersi i capelli e fare ugualmente un test prima di effettuare un tatuaggio. Ma, per leggere il test, conviene aspettare alcuni giorni, per cogliere anche le eventuali reazioni allergiche tardive.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

Tags:


Vedi anche:
Ultimi articoli
Psoriasi, combattiamola anche a tavola
26 ottobre 2020
Notizie e aggiornamenti
Psoriasi, combattiamola anche a tavola
Orticaria, come riconoscerla
31 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Orticaria, come riconoscerla
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa