Dermatite da contatto alla sostanza nichel

17 giugno 2004

Dermatite da contatto alla sostanza nichel

Tags:

17 giugno 2004

Dermatite da contatto alla sostanza nichel

HO DA CIRCA 1 ANNO ALLERGIA AL NICHEL SULLE MANI CHE SI MANIFESTA IN QUESTO MODO: PRURITO CON FORMAZIONE DI BOLLICINE CON LIQUIDO GIALLINO, SUCCESSIVA ESPULSIONE DEL LIQUIDO, ARROSSAMENTO DELLE PARTI, CROSTE, PELLE SENSIBILE E QUINDI A CONTATTO CON GLI AGENTI ATMOSFERICI SCREPOLATURA DELLE MANI. QUESTI CICLI SI RIPETONO QUASI CONTINUAMENTE, PARTENDO DA UN DITO PER POI ESPANDERSI A QUASI TUTTA LA MANO. IO PRATICO MOLTA ATTIVITA' SPORTIVA, IN PARTICOLARE CORSA, BICI, ARRAMPICATA, SCI ALPINISMO ED ALPINISMO. NOTO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE QUESTO FENOMENTO SI MANIFESTA DOPO UNA LUNGA SUDATA. COME RIMEDIO UTILIZZO UNA CREMA CHIAMATA GENTALYN BETA E UNA CREMA BASE. POTREI SAPERE SECONDO VOI COSA POSSO FARE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA CHE SI RIPETE CONTINUAMENTE, E SE LA CAUSA PUO' ESSERE RICERCATA NELL' ESPOSIZIONE AL FREDDO, ALLA NEVE, O ALLA ROCCIA O MAGARI A MATERIALE ALPINISTICO UTILIZZATO (MOSCHETTONI, BASTONCINI. . . . )? ESSENDO IL NICHEL CONTENUTO IN MOLTISSIMI OGGETTI E MATERIALI, MI SEMBRA IMPENSABILE PENSARE DI EVITARE COMPLETAMENTE IL CONTATTO CON TALE SOSTANZA. INOLTRE, IPOTIZZANDO UNA GUARIGIONE, NON ESPONENDO LE PARTI INTERESSATE ALL' ALLERGENE, SUCCESSIVAMENTE SE LO SI TOCCA DI NUOVO, LA DERMATITE RICOMINCIA? LE TERME IDONEE PER DERMATITI POSSONO ESSERE UTILI PER RISOLVERE DEFINITIVAMENTE IL PROBLEMA ? GRADIREI UNA RISPOSTA IL PIU' DETTAGLIATA POSSIBILE, VISTO CHE ANCHE IL DIALOGO CON I MEDICI NON MI HA PORTATO AD ALCUN RISULTATO. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA CORTESIA RISERVATAMI E COLGO L'OCCASIONE PER PORGERE DISTINTI SALUTI. GRAZIE SIMONE

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Pelle

Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33