Dermatite nodosa

01 maggio 2008

Dermatite nodosa

Tags:

28 aprile 2008

Dermatite nodosa

salve ho 32 anni, ho una patologia la r. C. U. , da poco è comparsa sulla gamba una dermatite nodosa dicono che è riconducibile ai farmaci che prendo per la mia patologia. Vorrei saperne di più grazie

Risposta del 01 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

L'Eritema Nodoso e' fondamentalmente una vasculite, cioe' una infiammazione dei piccoli vasi sanguigni della cute. Si tratta di una patologia dovuta ad una risposta immunitaria anomala a vari fattori. Spesso sono delle infezioni che scatenano questa reazione, virali, batteriche, eccetera, oppure l'uso di alcuni farmaci. In altri casi si associa ad altre malattie immunitarie, come ad esempio la Colite ulcerosa. Nel suo caso probabilmente puo' essere considerato come una complicazione della malattia di cui soffre. Ma anche i farmaci che assume (sicuramente prende dei sulfamidici) possono esserne la causa. Visto che probabilmente la causa non e' un'infezione, in questo caso la terapia consistera' nell'assunzione di cortisonici per via sistemica. Ma non faccia da se', chieda al suo medico curante!

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33