Detergente

29 maggio 2008

Detergente

Tags:

26 maggio 2008

Detergente

Gent. dottori vorrei soltanto sapere se un sapone la cui composizione è: acqua sodium myreth sulfate sodium cocoamphoacetate citric acid coco/glucoside glycol distearate hydrolyzed wheat gluten glycerin lactic acid polyquaternium / 7 PEG / 78 glyceryl cocoate PEG / 150 distearate profumo (fragrance) . . . . . . ph 3, 5 è un sapone antibatterico o si tratta semplicemente di un riacidificante protettivo ? Mille grazie per la cortese delucidazione.

Risposta del 29 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

A rigor di logica un sapone e un detergente sono anche degli antibatterici perche' hanno un'azione antisettica. I detergenti cationici hanno un'azione antibatterica maggiore di quella dei comuni saponi. Se poi vengono aggiunte altre sostanze disinfettanti, l'attivita' antibatterica e' ancora piu' affidabile. Pertanto, quando si parla di saponi o detergenti antibatterici solitamente si intende che l'azione antibatterica deve essere notevole. Il detergente con la composizione di cui sopra e' un antibatterico a rigor di termini, ma non e' un antibatterico nel senso comune.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giosp. It

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33