Deursil e metformina

22 novembre 2010

Deursil e metformina

Tags:

17 novembre 2010

Deursil e metformina

Vorrei porvi un quesito sulla opportunità o meno di fare terapia con metformina Ho 53 anni, e soffro delle seguenti patologie: 1) Ipertensione in trattamento e con buoni risultati. (inizio trattamento 1995) (pentacol 80 mg la mattina e cardura da 2/4 mg la sera) 2) Steatosi Epatica di tipo alimentare con test virali negativi. (inizio patolologia 1985) Non assumo epatoprotettori, ma bevo tisane a base di cardo mariano, tarassaco, betulla, fumaria). (Transaminasi gpt leggermente lievitata attualmente 65 su 40, ma non ha mai superato i 110). (TUTTI GLI ALTRI VALORI SONO BUONI) 3) Colite ulcerosa e diverticolite in trattamento con ottimi risultati con mesalazina. (1989 peritonite, con perforazione spontanea del sigma). 4) Nel 2006 ho fatto la colecisti - nel 1995 e nel 2010 le due ernie inguinali. 5) Soffro anche di cerVicalgie e assuno nimesulide alla bisogna (circa 2/4 episodi al mese - di solito si risolve con una bustina). La mia glicemia a digiuno oscilla fra i 105 e i 115 (max range 120) Post prandiale (con stick al dito), oscilla fra i 95 e i 120. Anche dopo aver assunto anche carboidrati e zuccheri semplici. Tenuto conto che faccio anche sport in modo irregolare (ciclismo e palestra 2/3 volte la setimana) La mia domanda è se posso fare un ciclo di metformina per ridurre l'accumulo di grasso epatico e per ridurre comunque la glicemia che, anche essendo nella norma, si mantiene comunque sempre oltre i 100. La mia domanda si pone anche sulla compatibilità del farmaco con gli altri assunti per le altre patologie. Se posso prendere anche il deursil che come è noto ha effetto anche sulla sintesi dei grassi epatici. Ho inoltre la necessità di perdere peso con urgenza, perchè mi provoca russamento e lievi apnee notturne anche se non tali da diagnosticare una OSAS. GRAZIE. Favale Giuseppe

Risposta del 22 novembre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non mi sembra che lei abbia bisogno della metformina, dal momento che la glicemia postprandiale non supera i 120. Rischierebbe di andare in ipoglicemia. Se riesce a tornare nel peso forma, anche la steatosi epatica può migliorare. L'acido ursodesossicolico può essere un coadiuvante.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale