Di cosa si tratta?

17 febbraio 2006

Di cosa si tratta?

Tags:

11 febbraio 2006

Di cosa si tratta?

Buon giorno Perche il mio cuore ogni tanto impazzisce? Sento che sobbalza, come se fossero dei tonfi e in quei momenti che durano uno due secondi sento come se mi salisse da dentro una specie di calore, un tremolio, e la mia testa ha come degli sbandamenti che passano immediatamente. Da visite effettuate con il mio medico di famiglia e un cardiologo non risulta niente, dicono che sto in salute perfetta e che non mi devo preoccupare. Il medico di famiglia mi ha detto che si tratta di ansia e nient'altro e che devo stare tranquillo. Le visite effettuate sono le seguenti: elettrocardiogramma, monitoraggio del cuore per 24 ore continuative, esami del sangue complete, esami delle urine, esame della tiroide. Posso stare davvero tranquillo? Cosa devo fare in quei attimi? Ho paura di infarto e di patologie che interessano il cuore. cosa posso fare? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Risposta del 17 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Stia tranquillo e non faccia altri inutili esami!
Prenda invece in considerazione il problema Ansia che è sicuramente all'origine di tutto.
Vedo che ancora oggigiorno di fronte ad una somatizzazione dell' Ansia molti medici dicono "non è niente, è solo Ansia ".
Ma l' Ansia non è niente! E' una condizione che fa veramente star male e compromette seriamente la qualità della vita.
Si rivolga ad uo specialista (psichiatra o medico picoterapeuta) che le saprò prescrivere il farmaco adatto a lei e che le consiglierà, qualora ce ne fosse bisogno, un ciclo di psicoterapia finalizzata ad imparare a tenere sotto controllo l' Ansia.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia