Diabete 1 oppure 2?

19 aprile 2007

Diabete 1 oppure 2?

Tags:

16 aprile 2007

Diabete 1 oppure 2?

da anni, pur tenendo una dieta non proprio idoenea, ho diabete tipo 1. Ora mi dicono che puo' essere da ritenere di tipo 2. evidenzio che utilizzo 2 volte al gioprno ai pasti glucophage 850 e uso aspartame evitando z<uccheri semplici. mi dicono che anche i prodotti che utilizzano fruttosio o altro incidono sul, livello della glicemia. Sono perplesso e preoccupato perchè sono sovrappeso e ho dolorabilità ai piedi e deficit su scale e piccole salite Grazie Saluti 16/04/07

Risposta del 19 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Qui c'è un po' di confusione diagnostica. . . . Il Diabete tipo 1 è quello che necessita di insulina per la sopravvivenza, insorge in eta' giovanile con sintomi importanti. . . . Il Diabete tipo 2 puo'richiedere insulina per il compenso glicemico, ma solitamente no, insorge in eta' adulta in pazienti sovrappeso, con sintomi meno drammatici. Ora da quello che Lei scrive, anche se mancano i dati del compenso glicemico e della emoglobina glicata, presumibilmente Lei è affetto da Diabete tipo 2 in sovrappeso. Le consiglio di rivolgersi a un diabetologo per impostare la cura appropriata e per espletare le varie indagini che il Diabete comporta. . . è una malattia che non deve essere lasciata nel pressapochismo, in quanto le complicanze sono estremamente serie. . Buona giornata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione