Diabete ?

05 settembre 2005

Diabete ?

Tags:

02 settembre 2005

Diabete ?

avendo fatto un esame curva a carico di glucosio (75 gr) e avendo avuto questo esito basale min. 111
dopo 60 min. 247
dopo 120 min. 79
. . . come mi devo considerare diabetico o no?
e, in caso positivo o negativo che sia che dieta devo tenere?
se potete darmi piu informazioni possibili ve ne saro'molto grato grazie

Risposta del 05 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

I valori da Lei riportati escludono malattia diabetica, in quanto avrebbe dovuto avere glicemia a 120' uguale a 200.
Dato che anche il suo peso rientra nella norma, non esistono indicazioni a particolari regimi alimentari per quanto riguarda il metabolismo glucidico. Cordiali saluti.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Risposta del 05 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO CANDIOTTO

Caro signore, lei non è diabetico. La glicemia dopo 2 ore dal carico orale di glucosio sarebbe dovuta essere maggiore di 200 mg/dl in caso di Diabete. Lei invece si trova in una condizione nota come IFG (impaired fasting glucose) cioè una ridotta tolleranza glucidica che può predisporre al Diabete. Segua una dieta povera in zuccheri semplici, perda qualche Kg se in sovrappeso e faccia almeno 30 minuti di camminata a passo veloce per tre volte a settimana e vedrà che molto probabilmente non diventerà mai diabetico. Ripeterei inoltre la curva da carico tra 1 anno. Un saluto

Dott. Marco Candiotto
Medico Ospedaliero
FERRARA (FE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario