Diabete

21 maggio 2006

Diabete

Tags:

18 maggio 2006

Diabete

ho 48 anni, diabetica, in terapa ipoglicemizzante orale, gia' in menopausa, che nonostante spesso digiuni, ho sempre dei valori di glicemia molto alti. Esempio: nella giornata di ieri, sono stata senza mangiare dal pomeriggio. Stamattina, a digiuno, il valore della glicemia era 400. C'è anche un problema di obesità: il peso attuale è di 109 Kg in 1, 70 di altezza. ll digiuno può influire negativamente sui valori? Grazie

Risposta del 21 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Da quanto riferisce( ben poco per la verita'), penso che Lei sia in una situazione di scompenso metabolico importante. . . Lei è obesa. . . E questo è il vero problema in quanto si crea una insulinoresistenza, per cui la glicemia aumenta. Le consiglio vivamente di rivolgersi al piu' presto al centro diabetologico piu' vicino, onde risolvere lo scompenso, in primis(pur non sapendo la terapia in atto, credo che occorra terapia insulinica almeno inizialmente)e poi per procedere con tutti gli accertamenti che il Diabete comporta(controllo pressione arteriosa, dei lipidi, della funzionalita' renale, ecg, visita oculistica ecc). Tenga presente inoltre l'importanza di diminuire di peso e che la cura del Diabete è complessa e aggressiva onde evitare le importantii complicanze, prime tra tutte a livello cardiaco. . .
Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina