Diabete???

13 aprile 2007

Diabete???

Tags:

10 aprile 2007

Diabete???

Salve, sono una ragazza di 23 anni molto in sovrappeso (1. 75m x 117, 4kg). Stamattina sono andata dal medico per dei mal di testa e nella mia cartella clinica ho notato che aveva segnato in giallo un valore, quello del glucosio (sono all'estero e qui si chiama Glucosewert). C'era scritto 6. 8. Adesso io non ne capisco tanto e gli ho chiesto se avessi il Diabete, lui mi ha risposto "ancora no". Io mi sono molto spaventata dato che nella mia famiglia sia mia zia che sua figlia hanno il Diabete molto alto e non vorrei proprio che a 23 anni dovessi iniziare a farmi l'insulina. Sto cercando di seguire una dieta da 1600 kcal, anche se il mio medico dice che la dieta non esiste (vorrei vedere come cavolo dovrei dimagrire senza dieta). Secondo lei il valore e' alto?? Cosa posso fare per evitare che mi venga il Diabete ? Ci sono alimenti che aiutano? O quali sport potrei fare?? Spero in una vostra veloce risposta.

Risposta del 13 aprile 2007

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

essndo all'estero il valore da lei riportato si riferisce a 6. 8 millimoli, che corrisponde a 112 mg di glucosio. Questo dato indica una alterata glicemia a digiuno(pre- Diabete ) e necessita di esecuzione curva da carico di glucosio per escludere un Diabete. In primis Lei deve perdere gradualmente peso con alimentazione ipocalorica e ipoglucidica, e con attivita' fisica regolare. . . . Infatti l'obesita' prima o poi porta aun Diabete manifesto. Ritengo inoltre necessario che Lei adotti un reflettometro per misurare autonomamente da sangue capillare una volta al mese le glicemie a digiuno e 2 ore dopo i pasti principali. Per la terapia insulinica stia tranquilla. . . Per il momento non è necessaria. . . Se mai possono essere usati farmaci orali qualora il quadro non migliori o peggiori. . . Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina