Diabete alimentare e alimentazione corretta

19 febbraio 2002

Diabete alimentare e alimentazione corretta

Tags:

18 febbraio 2002

Diabete alimentare e alimentazione corretta

sono una donna di 56 anni, alta 1, 60, peso 67. da tre anni prendo glibenclamide e ho valori 160 di media. Qual è la dieta indicata?

Risposta del 19 febbraio 2002

Risposta a cura di:
Dott.ssa PATRIZIA MARIA GATTI

Gentile signora,
la ringrazio della domanda, ma non posso proprio darle la risposta che desidera per alcuni motivi che provo ad elencarle sinteticamente.
Il termine che lei utilizza " Diabete alimentare" è in uso comune, ma non ha alcun significato medico (in altri termini, lei soffre di Diabete mellito, che credo sia insorto da soli 3 anni e che il suo medico le ha giustamente consigliato di curare con dieta e con il farmaco che già assume).
Inoltre, lei è attualmente in sovrappeso, come spesso avviene in queste forme di Diabete (meglio identificato in medicina come " Diabete di tipo 2 o anche detto Diabete non-insulino-dipendente").
E ancora, la dieta che è indicata per lei non è consigliabile attraverso una risposta semplice online, ma la dieta per lei va studiata secondo le sue personali caratteristiche cliniche che il suo medico di fiducia conoscerà senz'altro.
Quindi, il suo programma dietetico va studiato dal suo medico e magari anche da uno specialista dietologo che il suo medico saprà certo indicarle.
Infine, il suo valore medio della glicemia indica che lei, nonostante il farmaco, necessita di un monitoraggio medico e dietologico costante, almeno per ora. Ma non si allarmi, la costanza verrà presto premiata.

Dott. PATRIZIA GATTI
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole
Alimentazione
31 marzo 2024
Le ricette della salute
Mezzo uovo di cioccolato allo yogurt e fragole