Diabete e aneurisma toraco-addominale 58mm

15 luglio 2008

Diabete e aneurisma toraco-addominale 58mm

Tags:

12 luglio 2008

Diabete e aneurisma toraco-addominale 58mm

mio papa' e' stato operato ma e' sopraggiunta immediatamente un ischemia midollare dopo posizionamento di endoprotesi e dopo un calvario di mesi tre e' deceduto. . .
da figlio le chiedo: era meglio non operarlo e soprassedere??
sono operazioni che si fanno normalmente??
mi dia un suo parere. . . . Se vuole. . .
grazie
stefano-roma

Risposta del 15 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

Credo che l'intervento sia stata una scelta obbligata, anche se il rischio operatorio in questo tipo di interventi e in un diabetico sia alto. . . Un aneurisma di quasi 6 cm, quando si disseca, non avverte prima e i tempi a disposizione per intervenire sono veramente brevissimi. . . Quindi si è cercato di valutare il beneficio rischio, facendo prevalere un beneficio che purtroppo non si è avuto. . . nessuno ha una sfera di cristallo da consultare. . . E cento teste cento idee. . . Mi permetto di augurare ugualmente una buona (si fa per dire) serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario