Diabete e gambe e piedi gonfi

15 giugno 2015

Diabete e gambe e piedi gonfi

Tags:

30 maggio 2015

Diabete e gambe e piedi gonfi

-sono insulino dipendente da più di 15 anni, in scadente scompenso e pluricomplicato (lieve nefropatica proteinurica, arteriopatica ), da più di un mese soffro di gonfiore agli arti inferiori (piedi, caviglia e gambe ), tipo ritenzione idrica (metto i calzini mi rimane il segno sulla gamba, mi siedo su una sedia e mi rimane il segno della sedia sulla coscia ). Da cosa puo'essere determinato?
Le medicine che prende sono:
- " micardis" 80mg
- " cardirene" 160 mg
- " vastat"
- " triatec" 2, 5 mg (da maggio 2014) prima prendeva il " bivis"
- " en" al bisogno
Puo'essere un problema collegato ai farmaci, al Diabete, ai reni o che altro?

Risposta del 15 giugno 2015

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

potrebbe essere un problema legato a una insufficienza renale, ma potrebbe anche dipendere da uno scompenso cardiaco o una insufficienza venosa. Indispensabile che affronti il problema con il suo medico o il dialettologo per gli accertamenti del caso.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2