Diabete e lavoro

25 ottobre 2013

Diabete e lavoro


Condividi su FacebookCondividi su LinkedInCondividi su Twitter


04 ottobre 2013

Diabete e lavoro

sono uno studente di medicina affetto da diabete di tipo 1, vorrei sapere se vi sono e quali sono le professioni interdette ai diabetici insulino dipendenti a causa della possibilità di crisi ipoglicemiche (pilota di linea? militare?. . ) e soprattutto se mi è possibile diventare chirurgo, se vi sono limitazioni o se quella strada mi è preclusa del tutto, grazie

Risposta del 25 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI


Fra le professioni interdette ci sono: pilota di elicottero, guida alpina. . . E altri lavori nei quali una crisi ipoglicemica potrebbe essere fatale non solo per se ma anche per gli altri. Tuttavia attualmente ci sono criteri piu' oggettivi e meno restrittivi per valutare certe idoneità(es. La normale patente di guida)
Non mi risulta che Tu non possa esercitare come chirurgo. Ti voglio comunque dire che nel gruppo ADIQ, ci sono alpinisti come M. Peruffo, dmt1, che hanno salito un ottomila senza complicazione alcuna. . . facendo cambiare anche l'atteggiamento dei diabetologi. . . . quindi. . . vai avanti per la tua strada, con la convinzione che se ti controlli bene e non ci sono complicanze, potrai fare tutto quello che puo' fare una persona non diabetica. . . e anche di piu'!

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Desio (MB)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa