Diabete in gravidanza

03 febbraio 2013

Diabete in gravidanza

Tags:

01 febbraio 2013

Diabete in gravidanza

Salve,

vorrei sapere quali sono i rischi per una donna, con Diabete di tipo 1, durante la gravidanza e come questi rischi si possano ridurre al minimo.

Grazie

Risposta del 03 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LUCIBELLI

Affrontare una gravidanza per una donna diabetica tipo 1 oggi non è più un grave problema clinico. Certamente la donna diabetica tipo 1 prima di intraprendere la gravidanza deve essere in buon compenso glicemico e tale buon compenso deve essere mantenuto con massima attenzione durante i nove mesi di gestazione. L'iperglicemia può essere causa di malformazioni fetali nel momento del concepimento e durante la gestazione può far crescere troppo il feto rendendo problematico il parto. E' necessaria una stretta collaborazione donna diabetica gestante-diabetologo. L'osservanza della terapia e della dieta, insieme alla pratica dell'autocontrollo riducono al minimo ogni rischio.

Dott. Luigi Lucibelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Nefrologia
TORRE ANNUNZIATA (NA)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2