Diabete insipido in menopausa

10 novembre 2004

Diabete insipido in menopausa

Tags:

01 settembre 2004

Diabete insipido in menopausa

Da molti anni sono affetta da diabete insipido. Ora con l'arrivo della menopausa soffro moltissimo di vampate che mi creano anche situazioni di grave disagio. Devo sottopormi ad esami particolari? Ci sono cure specifiche? Per quanto riguarda il diabete insipido mi curo con il MINIRIN. E' il caso che mi sottoponga a controlli specifici? Questa malattia è poco conosciuta e quando cerco di affrontare l'argomento con il mio medico non ho risposte esaurienti. Grazie per un cortese riscontro:Daniela

Risposta del 10 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Gentile signora, il ritardo con cui Le rispondo La rafforzerà nella convinzione che la Sua malattia sia scarsamente conosciuta, ma in realtà di scarso è solo il numero degli endocrinologi che partecipano a questo servizio, così va a finire, come in questo caso, che per non lasciarla del tutto scontenta, Le risponda un ematologo. La Sua malattia è, al contrario, ben conosciuta visto che è perfettamente noto (sempre che la diagnosi sia garantita) cosa ci sia alla base e cioè una carenza di un ormone ipofisario, la vasopressina, che entra nella regolazione dell'eliminazione dei liquidi attraverso l'urina: senza vasopressina se ne perdono troppi. La terapia che segue è giusta, perchè provvede a sostituire col farmaco l'ormone che manca. I problemi delle vampate non sono da ricondurre ad una evoluzione del Diabete insipido, bensì alla Menopausa e riguardano più o meno tutte le donne in questa fase della loro vita.
Come vede è tutto talmente lineare che anch'io, come il Suo medico, Le sarò sembrato poco esauriente, ma in realtà non c'è davvero null'altro da aggiungere che possa avere per Lei un qualche interesse, visto che la Sua malattia è perfettamente sotto controllo e non rappresenta, dunque, alcun rischio per la sopravvivenza.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario