Diagnosi di colelitiasi

31 luglio 2004

Diagnosi di colelitiasi

Tags:

31 luglio 2004

Diagnosi di colelitiasi

ho 47 anni. da circa un anno accuso forti dolori epigastrici un paio di volte al mese, finora sempre trattati col "buscopan". A seguito di accertamenti (eco-addome) è stata rilevata la presenza di multipli calcoli in colecisti che presenta -quest'ultima- volume normale e pareti lievemente ispessite, oltre a fegato di volume normale, ecostruttura iperecogena, margini regolari, vie biliari non dilatate, vene sovraepatiche di calibro e flusso nella norma, assenti LOS, reni, milza e pancreas nella norma; tutti gli altri esami di laboratorio (emocromo, routine ematochimica, elettroforesi delle proteine, esame urine, ricerca dell'elicobacter pilory) sono risultati nella norma e/o negativi. EGDS: esofago e cardias normali, lo stomaco presenta una mucosa iperemica, edematosa e con erosioni, il bulbo presenta una cicatrice. Diagnosi: colelitiasi, colica biliare, gastrite erosiva, steatosi epatica, sovrappeso. Tenuto conto che a fronte di tale diagnosi mi si consiglia di consultare un chirurgo per valutare una colecistectomia, gradirei sapere se sono praticabili -e con quali probabilità di successo- terapie alternative alla asportazione della cistifellea (ad es. : eliminazione chirurgica dei soli calcoli, terapia farmacologica, litotripsia, altre tecniche) che consentano di conservare e riabilitare le funzioni dell'organo malato. Possibilmente, Le sarei grato se mi potesse consigliare dove potermi rivolgere per le alternative terapeutiche alla colecistectomia. Grazie per l'attenzione dedicatami.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10